INCONTRI DI AGGIORNAMENTO DIRITTO DI FAMIGLIA 2019

APRILE-GIUGNO 2019

TREVISO
Via Turazza n. 9
SALA ARMIDA BARELLI
dalle ore 15.00 alle 19.00

Apf ha scelto quest’anno per i sei incontri trevigiani sul diritto di famiglia altrettanti temi processuali.
La ragione è presto detta.
Nei procedimenti riguardanti le relazioni familiari è abbastanza frequente che gli avvocati si concentrino su aspetti sostanziali e prestino invece scarsa attenzione a quelli processuali.
E la conferma è data dalla constatazione che sono rarissimi gli eventi formativi che affrontano questi argomenti.
L’idea diffusa, del resto, è che il rito sia molto semplice e che il “buon senso”, di cui a torto o a ragione tutti ci riteniamo dotati, possa in ogni caso soccorrerci colmando eventuali lacune nella conoscenza degli strumenti tecnici o rimediando a qualche trascuratezza nel loro utilizzo.
In realtà, anche il diritto di famiglia deve fare i conti con un rito spesso molto rigoroso.
Ed è giusto che sia così perché i diritti che necessitano di una tutela forte, come quelli che hanno rilievo addirittura costituzionale, devono essere accertati secondo regole prestabilite.
E’ dunque estremamente importante per l’avvocato che vuole occuparsi dei diritti delle persone e dei diritti relazionali una accurata  preparazione anche in ambito processualcivilistico: basta  scorrere  i provvedimenti pubblicati in questi ultimi mesi nel nostro sito per avvedersi che le decisioni di merito e di legittimità che affrontano questioni di ammissibilità, di legittimazione, di competenza o rigettano le domande per ragioni processuali e, in particolare, per il mancato assolvimento dell’onere probatorio sono tutt’altro che infrequenti.
Il Direttivo di APF è ben conscio dell’impegno richiesto a chi deciderà di aderire agli incontri di aggiornamento proposti, ma ritiene che ciò sia giustificato dalle sfide professionali che ci attendono e dall’importanza di compiere un salto di qualità nella materia che trattiamo, nell’interesse dei nostri assistiti, ma anche della nostra categoria.
Confidiamo nella condivisione dei nostri obiettivi e, pertanto, ci auguriamo che gli incontri di aggiornamento trevigiani siano l’occasione di uno scambio di esperienze il più vario possibile e che si possa aprire un proficuo confronto anche con Colleghi di Fori diversi. Per questo si è cercato di favorirne la partecipazione prevedendo l’iscrizione gratuita per i nostri soci non veneti.

 

 

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli