Numero Speciale Biotestamento

Il consenso informato degli incapaci

17 APRILE 2018 L’art. 3 l. 219/2017 disciplina le modalità di esercizio del diritto di autodeterminazione in ambito sanitario da parte dei minori e delle persone dichiarate legalmente incapaci, distinguendo due livelli di intervento: da un lato il loro coinvolgimento personale nel processo di cura e, dall’altro, l’individuazione del soggetto giuridicamente responsabile della decisione, di assenso o diniego, al trattamento proposto.

Le disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)

17 APRILE 2018 L’art. 4 della l. n. 219/2017 ha definitivamente legittimato nel nostro ordinamento le “Disposizioni anticipate di trattamento”, permettendo così ad “ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte …di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e ai singoli trattamenti sanitari”.

La disciplina delle DAT

17 APRILE 2018 L’art. 4 della l. n. 219/2017 prevede che “Ogni persona maggiorenne capace di intendere e volere” può esprimere attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento) “le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.

L’efficacia giuridica delle DAT: la volontà del paziente oltre la “vita cosciente”

17 APRILE 2018 La l. n. 219/2017 ha il suo centro normativo nella volontà “consapevole” ed “informata” del paziente, che può esprimersi nel consenso o nel rifiuto dei trattamenti, nella pianificazione delle cure e/o nelle disposizioni anticipate di trattamento: un dialogo che nell’alleanza terapeutica si realizza a vari livelli, quando ancora è conservata la piena consapevolezza del malato, ma anche quando questa si attenua o è venuta del tutto a mancare.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli