Numero Speciale COVID-19

Covid-19 ed esercizio della libertà religiosa e di culto

09 APRILE 2020 In questi mesi si muore soli, con o senza coronavirus, e ciò perché dapprima con degli atti amministrativi ed ora in forza delle restrittive disposizioni normative imposte per cercare di contenere il contagio, è vietato accompagnare i propri cari al pronto soccorso o in reparto e men che mai assisterli durante la malattia; tale divieto è esteso anche agli assistenti spirituali.

Covid-19 e la tutela giurisdizionale dei diritti: una, nessuna, centomila

09 APRILE 2020 Se l’emergenza in corso sotto il profilo sanitario vede una diversità di risposte e di ordinanze Regionali di contenuto a volte diverso, spesso anche in contraddizione con quanto disposto a livello centrale, l’ambito giudiziario purtroppo ha dato ai decreti emergenziali che si sono susseguiti risposte e interpretazioni diverse in ogni Tribunale e men che mai, come sarebbe stato auspicabile, di concerto con la Corte d’appello territoriale.

I detenuti e il Covid-19

09 APRILE 2020 L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani hanno di recente chiesto agli Stati Nazionali di adottare misure urgenti per tutelare la salute e la sicurezza dei detenuti e dei migranti che si trovano nei centri per il rimpatrio e negli hotspot, nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19.

Un modello "olistico" per affrontare i danni del virus

09 APRILE 2020 La Fondazione Altre Parole è un’organizzazione “no profit” nata nel 2016 in appoggio a una struttura oncologica-clinica, con lo scopo di contribuire ad elevare sempre più il valore della “personalizzazione” nella relazione di cura, quello che da qualche tempo è chiamato “umanizzazione della Medicina”.

Noi e l’intruso

09 APRILE 2020 È entrato nel nostro lavoro, nelle nostre case e persino degli aspetti più intimi della nostra vita personale e familiare. Ha stravolto le nostre abitudini, le nostre certezze e le nostre speranze.

De jure condendo: verso un nuovo diritto per comporre i conflitti nati dall’emergenza?

09 APRILE 2020 1. L’assoluta “novità” della situazione di emergenza globale creata dalla pandemia del COVID 19, per la sua pervasività e per la sua durata, è destinata a lasciare segni molto profondi del tessuto delle relazioni sociali ed economiche e, fatalmente, a creare conflitti di interessi di vario genere potenzialmente forieri di una litigiosità rilevante e protratta.

Brevi note sulla didattica (a distanza) e sul diritto d’autore

09 APRILE 2020 Nel corso degli ultimi mesi la didattica a distanza (DAD) è divenuta il mezzo con cui gli insegnanti entrano quotidianamente in contatto con i loro alunni.   La preparazione delle lezioni e, in senso lato, lo svolgimento dell’attività didattica ha subito un notevole cambiamento anche per gli insegnanti, chiamati ad utilizzare materiali multimediali con cui costruire diverse modalità di insegnamento: invero, i contenuti delle lezioni sono ora diffusi attraverso piattaforme digitali.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli