Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive

L’8 ottobre si terrà un convegno accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce dal titolo “Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive”.

Il convegno inerisce a un progetto che come il convegno si chiama “AttiChiari” e del quale si occupa un Gruppo di linguisti che operano presso il Ministero della Giustizia e sono coordinati  dalla prof.ssa Jacqueline Visconti.

Atti giudiziari oscuri e verbosi ostacolano l’efficienza del processo e minano la fiducia del cittadino nella giustizia; Il progetto AttiChiari si propone di creare una nuova risorsa per una scrittura chiara ed efficace degli atti, concentrandosi su un tipo di testi con poche eccezioni inesplorato, gli atti di parte.

Gli obiettivi specifici sono:

la raccolta, per la prima volta in Italia, di una base di dati degli atti di parte, relativi a procedimenti sia della Corte di cassazione sia di un insieme di Tribunali e Corti d’appello di undici città italiane. lo studio qualitativo delle caratteristiche testuali e stilistiche e dell’impianto retorico e argomentativo di tali testi, finora inaccessibili alla ricerca. la raccolta, in una sezione del database, di una selezione di testi scritti particolarmente bene, disponibile sia all’avvocato e al magistrato come esempi di buona prassi di scrittura chiara ed efficace, sia al cittadino quale ausilio per la comprensione di testi a lui destinati, ma troppo spesso indecifrabili, anche per un lettore colto.

Poiché al progetto APF collabora fin dall’inizio  e cioè dal 2018 è davvero con piacere che segnaliamo il convegno.

Allegati

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli