INCONTRI DI AGGIORNAMENTO APF - TREVISO, 5 FEBBRAIO / 15 APRILE 2020

15 GENNAIO 2020 | Vita associativa

Incomincerà il 5 febbraio e proseguirà per sei mercoledì fino al 15 aprile, l’ormai tradizionale ciclo di incontri trevigiani di aggiornamento in materia di famiglia.

Saranno come al solito momenti di approfondimento cui contribuiranno Professori e Magistrati, ma anche momenti di confronto tra noi che speriamo coinvolgano un numero sempre maggiore di Colleghi anche di altre Città.

Abbiamo scelto temi e relatori con molta cura, attenti a non immiserire i nostri sei pomeriggi con ordinarie rassegne giurisprudenziali e scialbe illustrazioni di prassi processuali.

In un’epoca di così scarsa fiducia dei Cittadini nella Giustizia, conoscere orientamenti e protocolli dei Giudici di merito e saper all’occorrenza richiamare l’ultimo precedente favorevole della Suprema Corte non può bastare. Per assicurare la “tutela dei diritti” - l’unica funzione che dà un significato sociale al nostro ruolo- dobbiamo anche considerare di percorrere strade nuove, immaginando “soluzioni differenti”, insieme rispettose dell’ordinamento e aderenti ai bisogni dei nostri assistiti.

Questo ci impone di ricostruire, anche attingendo a saperi non giuridici, quelle visioni di insieme che a volte smarriamo nell’analisi dei dettagli e sono invece indispensabili per enucleare i principi generali dell’ordinamento e compiere scelte strategicamente e deontologicamente avvedute.

Sarei davvero orgogliosa se gli incontri di APF fossero l’occasione per assumere insieme questo impegno e per proseguire quello scambio di opinioni tra tutti, che l’Associazione cerca di stimolare fin dalla sua costituzione.

Per favorire il coinvolgimento di Avvocati provenienti dai luoghi geograficamente non comodi a Treviso, si è deciso che anche quest’anno i soci APF non veneti possano partecipare ai nostri eventi formativi gratuitamente.  Inoltre, per tutti, soci e non soci, siamo disponibili a indicare eventualmente alberghi e B&B per il pernottamento e a dare qualsiasi altre informazione logistica

Confido, dunque, che la nostra proposta sia apprezzata e la partecipazione numerosa.

 

Gaudenzia Brunello

presidente APF

 

Allegati

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli