Numero speciale - Violenza di genere
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
PRESENTAZIONE
Questo numero speciale di APF, dedicato alla violenza di genere (fenomeno spesso endo e/o intrafamiliare), vuole raccogliere le indicazioni contenute nella Relazione 2021 (sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria) della Commissione parlamentare istituita dal Senato nel 2018 con il compito primario di vigilare sull’applicazione della Convenzione di Istanbul.
Sia la Convenzione che le recenti riflessioni istituzionali convergono sulla necessità di una[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Il monitoraggio del GREVIO.
di avv. Rebecca Gelli
La Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza, approvata dal Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011, è stata aperta alla firma a Istanbul l’11 maggio 2011 e ratificata dall’Italia il 10 settembre 2013: ad oggi, il trattato conta la ratifica di trentasei Paesi, avendo recentemente raccolto anche l’adesione dell’Ucraina.
[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
L’applicazione della Convenzione di Istanbul: Italia, San Marino, Svezia, Francia, Spagna, Slovenia e Germania nella valutazione del Grevio.
di avv. Barbara Carnio
Nell’anno 2018 il GREVIO ha avviato la procedura di monitoraggio e valutazione dell’applicazione della Convenzione di Istanbul da parte degli stati firmatari.
Il GREVIO è un organismo indipendente del Consiglio di Europa, composto da un minimo di dieci ed un massimo di quindici rappresentanti degli Stati firmatari che ha il compito di monitorare l’applicazione della Convenzione di Instanbul sulla violenza di genere e la violenza domestica[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
Il concetto di violenza.
di avv. Barbara Bottecchia
La Convenzione di Istanbul dà una prima e chiara indicazione agli Stati: quella di assumere misure, in caso di violenza, che proibiscano l’obbligatorietà di misure alternative al giudizio, quali la mediazione familiare, la negoziazione assistita o la pratica collaborativa e la coordinazione genitoriale.
Definire dunque cos’è la violenza di genere e cosa non lo è diviene[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
Le linee guida e le buone prassi.
di avv. Chiara Curculescu
Il progressivo profilarsi del fenomeno della violenza di genere – ricomprendente ogni forma di coartazione della libertà, di sopruso, di soggezione fisica, sessuale ed anche psicologica o economica – quale vera e propria emergenza sociale e culturale, ha reso sempre più evidente la necessità di fornire una tutela efficace delle vittime dei reati di violenza di[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
La riforma Cartabia e la violenza domestica e di genere nel processo civile: i principi della legge delega.
di avv. Monica Mocellin
Il 9 dicembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 26 novembre 2021 n. 206 recante “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
La riforma Cartabia e la violenza domestica e di genere nel processo penale.
di avv. Anna Silvia Zanini
La L. 27/09/2021 n. 134, che prende il nome dal Ministro della Giustizia che l’ha presentata e ne ha fortemente sostenuto l’approvazione, si inserisce e approfondisce il corpus normativo nazionale volto ad una sempre più efficace tutela delle vittime di violenza domestica e di genere iniziata con l’entrata in vigore del cd “Codice Rosso” (L. 69/2019).
[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
Questioni deontologiche dei professionisti coinvolti: la responsabilità dei consulenti.
di proff. Marco Monzani & Fabio Benatti - Iusve
La ‘seconda vittimizzazione’ consiste in tutte quelle conseguenze di carattere psicologico derivanti dalla situazione nella quale si viene a trovare una vittima di reato nel momento in cui deve denunciare, o comunque riferire a terzi, quanto subìto: vergogna, timore di non essere creduta, senso di colpa per quanto subito, ... rappresentano le principali[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
I doveri deontologici dell’avvocato nei procedimenti in materia di persone, minorenni e famiglie in presenza di violenze di genere o domestiche.
di avv. Catia Salvalaggio
Abbiamo cercato di esaminare nelle precedenti cartelle la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, sottoscritta a Istanbul l’11 maggio 2011, ratificata dall’Italia con Legge 27/06/2013 n°77, e le normative interne recentemente intervenute in ambito penale e civile che si pongono[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
Ruolo e attività dei centri antiviolenza: un punto di riferimento indispensabile per la vittima e il suo difensore.
di avv. Mariangela Semenzato
L’esperienza dei Centri Antiviolenza, in Italia, ha subito una forte evoluzione: oggi sono strutture di una certa complessità, che rivestono un ruolo centrale nel processo di emancipazione delle donne vittime di violenza domestica. Anche se può apparire superfluo, va precisato sin d’ora che i CAV si rivolgono esclusivamente all’utenza femminile e non si[...]
leggi tutto
|
2022-11-07 | Numero speciale Violenza di genere
L’"affaire De Giorgi c. Italie": la CEDU condanna ancora una volta l’Italia per un caso di violenza domestica.
di avv. Valentina Alberioli
I FATTI. La ricorrente, Silvia De Giorgi, madre di tre figli minori, adiva la CEDU, riferendo che suo marito L.B., successivamente alla separazione del 2013, l’aveva resa vittima di numerose condotte minacciose e moleste, in relazione alle quali, tra novembre 2015 e dicembre 2019, aveva presentato sette denunce.
L.B., tra l’altro, aveva minacciato di ucciderla, l’aveva colpita (in particolare con un[...]
leggi tutto
|
|