Newsletter n. 80
|
2023-02-04 | Convegni APF
Il confine tra web e spazio fisico nelle relazioni e nei legami: lettura cinematografica psicologica e sociogiuridica
APF apre la formazione dell'anno 2023 con il primo appuntamento di CINEmandJUS pensato per giuristi, operatori sociali, insegnanti e per l’intera cittadinanza.
L’obiettivo di un incontro multidisciplinare è quello di condividere un'analisi, da differenti punti di vista, dei nuovi scenari delle relazioni affettive e famigliari contaminate dal mondo digitale.
[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Separazione e divorzio
Cassazione civile sez. un. - 08/11/2022, n. 32914: se la sentenza di separazione o divorzio non riconosce al coniuge il diritto all’assegno stabilito in via provvisoria o ne riduce l’ammontare, quali somme devono essere restituite?
di avv. Massimo Osler
Le questioni di particolare importanza che, con ordinanza interlocutoria n. 36509/2021, la prima sezione civile della Corte di cassazione ha ritenuto necessario rimettere al Primo Presidente - che ne ha poi effettivamente disposto l’assegnazione alle Sezioni Unite - riguardavano, in sintesi, la soluzione dei seguenti quesiti:
se i crediti afferenti agli assegni che traggono origine dalla crisi del rapporto di coniugio[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Diritto alla salute e consenso informato
Il TSO e il consenso informato alle cure.
di dott.ssa Fiorella Guidolin
Con l’ordinanza n. 509/2023, depositata in data 11 gennaio 2023, la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha rigettato la richiesta di risarcimento danni formulata dal ricorrente contro l’Azienda Sanitaria Universitaria e il Ministero dell’Interno, per essere stato sottoposto ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio.
Il ricorrente, affetto da un disturbo delirante cronico in fase di scompenso, dopo aver[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Maternità surrogata
Di mamma ce n’è una sola: questioni irrisolte in tema di maternità surrogata.
di avv.ti Rebecca Gelli e Maida Milàn
Con decreto del 10 novembre 2022, il Tribunale di Arezzo ha rigettato il ricorso promosso da due donne, legate da unione civile registrata, contro il diniego opposto da un ufficiale dello stato civile alla rettifica dell’atto di nascita dei figli minori, nati in Italia, ma concepiti all’estero, mediante inseminazione eterologa, tramite impianto dell’ovulo fecondato[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Separazione, divorzio e invalidità del matrimonio
La convivenza ultratriennale con un incapace non sana la nullità del matrimonio contratto con lui.
di avv. Valentina Alberioli
IL CASO. La Corte d’Appello di Bologna rigettava la domanda di Tizio volta ad ottenere l’efficacia nella Repubblica Italiana della sentenza del Tribunale Ecclesiastico Regionale Emiliano di Modena, con la quale era stata dichiarata la nullità del matrimonio con Caia per incapacità del consenso da parte di quest’ultima a norma del can. 1095, nn. 2 e 3,[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Mantenimento del coniuge
Assegno divorzile: l’ex moglie ha diritto all’assegno anche se viene licenziata per comportamenti illeciti in danno al datore di lavoro.
di Avv. Luana Momesso
IL CASO: La Corte d'Appello di Firenze, rigettava il reclamo presentato dall’ex marito, divorziato, avverso il decreto con cui il Tribunale di Firenze, in sede di modifica delle condizioni di divorzio, aveva posto a suo carico un assegno divorzile di € 300,00 a favore dell’ex moglie (non previsto nella sentenza di divorzio) e, in accoglimento del reclamo incidentale della[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Mantenimento dei figli minorenni e maggiorenni
Non vi è vera indipendenza economica del figlio maggiorenne se la sua condizione lavorativa non è stabile.
di Avv. Chiara Curculescu
IL CASO. Il Tribunale di Bologna, con decreto del 20.12.2016, recepiva le conclusioni congiunte di due genitori, non più conviventi, che avevano proposto ricorso per la regolamentazione dell’affidamento del figlio quattordicenne, della disciplina del diritto di visita e della misura e modalità del contributo al suo mantenimento. Con tale provvedimento era stato[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Addebito
Addebito della separazione: la violenza non è comparabile con il comportamento della vittima.
di Avv. Anna Sartor
Con l’ordinanza n. 31351/2022, la Cassazione civile, riportandosi ad un consolidato orientamento, precisa che le violenze fisiche e morali da parte di uno dei coniugi costituiscono violazioni talmente gravi dei doveri nascenti dal matrimonio da fondare, di per sé sole, non solo la pronuncia di separazione personale, in quanto determinanti la intollerabilità della[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Adozione
In tema di adozione è il luogo dell’abbandono che individua il T.M. competente.
di Avv. Barbara Bottecchia
IL CASO. il Tribunale per i minorenni di Roma nell’agosto del 2018, su sollecitazione del PM, revocava la responsabilità genitoriale di entrambi i genitori di un minore, disponendo anche la sua collocazione in una struttura protetta, con provvedimento che i genitori reclamavano immediatamente senza successo.
Il gravissimo provvedimento trovava ragione ed urgenza nella situazione sanitaria del piccolo, le[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Successioni e donazioni
Legato in sostituzione di legittima o legato in conto di legittima? Lo stabilisce il giudice di merito anche secondo il principio di ermeneutica previsto dall’art. 1362 c.c.
di avv. Fulvia Catarinussi
Quando il legatario è anche erede legittimario, per stabilire se il legato è da intendersi in sostituzione e non in conto di legittima, data l’assenza di formule sacramentali previste dalla legge, dall’indagine sulla volontà del testatore deve emergere un’inequivoca volontà del de cuius di soddisfare il legittimario con l’attribuzione di determinati beni e contestualmente precludergli la possibilità di[...]
leggi tutto
|
2023-01-27 | Maltrattamenti in famiglia
Il rapporto tra il reato di abuso dei mezzi di correzione e quello di maltrattamenti in famiglia.
di avv. Anna Silvia Zanini
La Suprema Corte, con la sentenza n. 31534 dell’8 giugno 2022, si è pronunciata in ordine al rapporto tra il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina previsto e punito dall’art. 571 c.p. e il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi di cui all’art. 572 c.p.
L’art. 571 c.p. punisce, tra l’altro, chiunque abusa dei mezzi di correzione o di[...]
leggi tutto
|
|