Numero Speciale Progetto Scuola
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Presentazione del “Progetto scuola”
di avv. Barbara Lodi
“Se hai solo un martello in mano, tutto ciò che incontri sono chiodi” scrisse lo psicologo e filosofo Paul Watzlawick, sulla teoria della comunicazione umana.
La curiosità ed il desiderio di declinare socialmente la professione (o la vocazione) di Avvocato sono stati i motori che hanno spinto alcuni di noi ad avvicinarsi al mondo della scuola.
[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Il ruolo degli studenti nella costruzione di una società giusta e democratica. Dall’educazione civica all’educazione alla cittadinanza
di avv. Rebecca Gelli
Dal punto di vista etimologico, il termine “educazione civica” – coniato, per la prima volta, da Aldo Moro, Ministro della Pubblica istruzione all’epoca in cui introdusse l’obbligatorietà di tale insegnamento – racchiude al suo interno, una doppia anima.
Da una parte, il binomio fa riferimento all’azione di educare, cioè di svolgere[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
La legalità: evoluzione del concetto tra forma e sostanza
di avv. Alessandra Buzzavo
Se volessimo raffigurare il principio di legalità si potrebbe pensare al brocardo “la legge è uguale per tutti” che spicca nelle aule dei nostri tribunali, o al corollario “tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”.
Il principio di legalità comporta, infatti, che tutti gli organi dello Stato non hanno altri[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
L’inclusione dei “diversi” nella scuola
di avv. Barbara Bottecchia
“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri”
(Oscar Wilde)
I principi di eguaglianza davanti alla legge, di partecipazione piena e di pari dignità, sanciti ed evidenziati nell’art. 3 della Costituzione italiana sono alla base del vivere in una comunità. Tale articolo è preceduto dall’art. 2 nel quale la Repubblica si[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
I diritti e i doveri del cittadino: cittadinanza attiva e solidarietà
di avv. Chiara Curculescu
Cosa si intende quando di parla di solidarietà e cittadinanza attiva? Questi due termini rimandano immediatamente ad una dimensione che proietta il singolo cittadino verso l’altro, all’appartenenza ad una collettività ed al mutuo sostegno e collaborazione tra i suoi membri, nonché alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri ed alla[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
L’etica della responsabilità: i beni comuni tra interesse privato e interesse pubblico. Sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio ambientale e del territorio
di avv. Giusi Punzi e Paola Pisani
La tematica relativa all’etica della responsabilità non può prescindere dalla comprensione e identificazione del concetto di “bene comune” e della sua evoluzione nel tempo.
La Costituzione italiana non contempla una definizione di “bene comune”: il nostro codice civile identifica solo la distinzione tra beni privati e beni pubblici e, all’interno[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Il pensiero critico e l’etica della dissonanza
di avv. Cristina Arata
Un’educazione alla cittadinanza consapevole è tale solo se forma “cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità” (Martha Nussbaum, docente di filosofia politica Università di Chicago).
Il pensiero critico (critical thinking) è un pensiero razionale e riflessivo finalizzato a[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
L’etica della comunicazione: comunicare bene
di avv. Monica Mocellin
Comunicare deriva dal latino communis e significa mettere in comune, scambiare nell’interesse comune informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, emozioni e percezioni tra soggetti coinvolti in un determinato contesto spazio-temporale su tematiche di interesse comune.
L’atto comunicativo appartiene all’uomo sin dalla sua stessa esistenza – essendo[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Bullismo e cyberbullismo, tra autodeterminazione dei minori e responsabilità degli adulti
di avv. Francesca Zanovello
Nell’era digitale i minori, perennemente connessi, trascorrono davanti al computer, agli smartphone o altri device gran parte del loro tempo libero. La rete web diventa occasione di sviluppo della loro personalità: una “piazza” virtuale, nella quale svolgono ogni attività di tipo tradizionale – dalle relazioni sociali agli acquisti,[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Bullismo e Cyberbullismo: la tutela penale
di avv. Anna Silvia Zanini
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni sociali estremamente gravi che hanno origine prevalentemente in ambito scolastico e vedono sempre più spesso coinvolti minori tra gli undici e i diciassette anni.
Il fenomeno del bullismo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie, quali aggressioni verbali e fisiche, forme di persecuzione, comportamenti arroganti, sfrontati e di[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Bullismo e Cyberbullismo: la responsabilità degli insegnanti
di avv. Mariangela Semenzato
La psicologia clinica e quella forense segnalano che le vittime di fatti sussunti nell’ampia (e a-tecnica, sul piano giuridico) definizione di “bullismo” riportino conseguenze anche molto gravi, in termini di danno biologico sia fisico che psicologico. Si riscontrano, oltre a lesioni personali di varia natura, isolamento, disturbi del sonno, sintomi depressivi, agiti di[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Per una scuola bullyng free. Riflessioni psicopedagogiche a margine di pratiche normative scolastiche e interventi istituzionali
di prof. Michela Possamai, già Dirigente Scolastico e Amministrativo USR Veneto, Docente IUSVe, Presidente ISRE
Per intenderci: sul fenomeno.
Digitando bullismo e cyberbullismo sui principali motori di ricerca, non mancano quotidiani report su fatti ed episodi che coinvolgono adolescenti, studenti, non solo minori, sia vittime che bulli, talora potenziali autori di reato. Oltre che suscitare il nostro sdegno e sconcerto, tali situazioni[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
La mediazione scolastica: la cura dei legami per la soluzione dei conflitti
di avv. Massimo Osler
La mediazione viene generalmente definita come un “processo volontario” dove una terza persona neutrale aiuta le parti in conflitto a trovare forme alternative per risolvere o comunque affrontare il problema che le vede coinvolte. Tale processo può essere descritto sia con riferimento alle persone e al loro contesto (familiare, sociale, comunitario, scolastico) che alle[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
L’Europa per i giovani
di avv. Barbara Carnio
“I giovani desiderano assumere il controllo della propria vita e partecipare con il loro impegno e sostegno alla società civile. Per molti di loro tuttavia il futuro è reso incerto dai cambiamenti tecnologici, dalle tendenze demografiche, dalla discriminazione, dall’esclusione sociale, dalla circolazione di notizie false e dal populismo, tutti fenomeni[...]
leggi tutto
|
2023-03-23 | Numero Speciale Progetto Scuola
Gli interventi di APF nelle scuole del Veneto
Classi prime
di avv. Doriana Casagrande
Nelle classi prime, è stato realizzato il progetto “Ma noi, come ci regoliamo?”, rispondente al duplice intento di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sull’esistenza di regole di varia natura, che vanno rispettate quale condizione minima e necessaria per il convivere civile, e quella più significativa di promuovere una riflessione sulle scelte che ciascuna[...]
leggi tutto
|
|