Corsi e Convegni

Due importanti occasioni formative online

Segnaliamo agli iscritti APF e ai lettori della nostra newslletter due importanti progetti formativi, che saranno, entrambi, realizzati online.
Il primo è costituito da una serie di incontri voluti dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati. È rivolto sopratutto agli “operatori dei Servizi, delle aziende sociosanitarie e del privato sociale”. Ma, per l’autorevolezza dei relatori (tra loro alcuni giuristi) e per i temi trattati, gli incontri sicuramente possono interessare anche gli avvocati.
Purtroppo la nostra è una segnalazione un po' tardiva perché due incontri si sono già tenuti.
Del primo è reperibile una sintesi nel sito dell’AGIA.
http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it/news/dettaglio.asp?idnews=720

Il secondo progetto riguarda invece direttamente gli avvocati e i praticanti.
È un corso intitolato “Family Law and Technology” che prevede sei giorni consecutivi (dal 26 al 31 ottobre) di approfondimenti dedicati a temi di grande attualità, cioè alla rilevanza della tecnologia e degli strumenti digitali nell’ambito della vita familiare e delle relazioni personali.
L’iniziativa è stata presentata come una Winter School ed è merito del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del diritto dell’Università di Padova.
APF è partner dell’evento e quindi i nostri iscritti potranno beneficiare delle tariffe agevolate previste per gli affiliati.

Quattro incontri nel parco, perché la formazione sia anche una festa

RIAPERTE LE ISCRIZIONI – 20 POSTI DISPONIBILI

Succede spesso che ci si accorga di quanto valgono le cose solo se ci mancano.

E noi che pur sapevamo che gli eventi formativi della nostra associazione venivano apprezzati anche come occasione di incontro abbiamo capito appieno in questi mesi che il piacere che ci deriva dal vederci e parlarci di persona si traduce in un arricchimento anche professionale che non può essere conseguito altrimenti.

Ci siamo quindi prodigati per riprendere il filo spezzato dal lockdown riproponendo i quattro incontri del corso di Treviso in “presenza”.

Vorremmo che ritrovarci fosse proprio una festa e quindi abbiamo scelto un luogo splendido e cioè il Relais Monaco di Ponzano: se il tempo sarà clemente potremo riconciliarci col mondo di limitazioni-prescrizioni-divieti col quale ci misuriamo da mesi perché potremo fare i nostri incontri nel parco mantenendo il distanziamento e condividendo un momento conviviale in condizioni di serenità e sicurezza.

Abbiamo infatti concentrato i quattro ultimi incontri del corso nelle giornate dell’11 e 25 settembre 2020, inserendo un pranzo, che anche se sarà un po’ frugale (dobbiamo ovviamente far i conti anche con le disponibilità economiche) ci permetterà di stare insieme anche ai nostri relatori con modalità più informali.

I crediti potranno essere riconosciuti anche per i singoli moduli (3 crediti per ogni mezza giornata, 2 dei quali in deontologia per l’incontro del 25 settembre pomeriggio), ma ovviamente speriamo che chi era già iscritto possa essere presente nelle due giornate intere. (Chi era già iscritto potrà partecipare ovviamente ai prossimi quattro incontri senza nessun ulteriore adempimento).

La diversa sede ci consente anche di riaprire le iscrizioni a un’altra ventina di persone.

La partecipazione è gratuita per i soci iscritti a ordini diversi da quelli Veneti (e le iscrizioni a socio sono naturalmente aperte).

Nell’allegata locandina il programma e tutte le indicazioni per le nuove iscrizioni. 

Vi aspettiamo!

Chi arriva in treno da fuori Treviso ce lo potrà segnalare e cercheremo di organizzarci per il trasporto dalla stazione.

A tutti un augurio di cuore di poter trascorrere un periodo di riposo e serenità.

Magari saranno vacanze diverse dal solito, ma speriamo che possiamo trarne beneficio ugualmente. 
 

IL COVID 19 HA IL FIATO CORTO. E LA GIUSTIZIA? - WEBINAR sulla piattaforma ZOOM - 24 GIUGNO 2020

Per iscriversi cliccare QUI

24 GIUGNO 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 

inizio collegamento ore 16.30

Presentazione nuove funzionalità del sito APF riservate ai soci 
avv. Barbara Carnio - socia fondatrice APF e avvocato in Treviso 
avv. Massimo Osler - socio APF e avvocato in Padova 
avv. Marina Stolfi - socia fondatrice APF e avvocato in Treviso

Procedimenti di famiglia: che ne è stato e che cosa ci attende? 
avv. Gaudenzia Brunello - presidente APF, socia fondatrice e avvocato in Treviso 
avv. Barbara Bottecchia - responsabile sezione APF Venezia, socia fondatrice e avvocato in Venezia

Al termine delle relazioni verrà riservato uno spazio per rispondere alle domande

termine collegamento ore 18.30 

Per iscriversi cliccare QUI

NOTE ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativo dell'evento
avv. Francesca Collet

Modalità di iscrizione
La partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta agli avvocati ed ai praticanti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito APF: www.apfavvocati.it 
Verrà inoltrata una email a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per il collegamento.

Per informazioni:
visitare il sito www.apfavvocati.it oppure contattare gli avvocati:
avv. Maria Allegra Camerotto info@apfavvocati.it tel. 0422 1847037
avv. Francesca Collet f.collet@avvocatistudio.com tel. 0438 983053

Per iscriversi cliccare QUI

“Il cielo è di tutti” la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia - PADOVA, 16 GENNAIO 2020

Seminario di Studio in occasione dell’anno rodariano “Il cielo è di tutti” la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia.
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 15.00 - 18.00 Sala “Livio Paladin” Padova, Palazzo Moroni via VIII Febbraio, 6

______________________

Saluti istituzionali

Cristina Piva - Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche - Comune di Padova Egidio Robusto - Direttore del Dipartimento FISPPA - Università di Padova Roberto Natale - Direttore Ufficio V  - Ambito territoriale di PD e RO dell’USR del Veneto

Introduce e coordina

Paolo Merlo - già Dirigente Scolastico - Presidente Unicef di Padova

Intervengono

Mirca Benetton - Docente di pedagogia generale e sociale - Università di Padova Abitare la terra con i viaggi della fantasia di Gianni Rodari
Benedetto Tudino - Scrittore per l’infanzia Toh, qualcuno si è perso un romanzo!
Arianna Thiene - Docente di diritto privato - Università di Ferrara La grammatica dei diritti dei bambini e dei genitori nel pensiero di Gianni Rodari
Giulia Scarlatti - Dottoranda di Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione - Università di Padova La scuola di Gianni Rodari: ascoltare i bambini, sviluppare la creatività
Donatella Lombello - già Docente di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della biblioteca scolastica e per ragazzi - Università di Padova Giocare con le parole, additare valori. Gianni Rodari per la solidarietà, l’uguaglianza, il rispetto

Conclusione

Rinalda Montani - Past President Unicef di Padova Promemoria

Comitato scientifico: Mirca Benetton, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Giulia Scarlatti. Contatti: giulia.scarlatti@phd.unipd.it

 

CONVEGNO 22.02.2019 - CHE IMPRESA LA FAMIGLIA DISGREGATA! COME DECRITTARE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E BUSTE PAGA; DISTRICARSI TRA DETRAZIONI, DEDUZIONI; FAR VALERE IL DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMILIARI

Segnaliamo un interessante convegno sul tema “Che impresa la famiglia disgregata! Come decrittare dichiarazioni dei redditi e buste paga; districarsi tra detrazioni, deduzioni; far valere il diritto agli assegni familiari”, che si terrà a Cittadella (PD), il 22.02.2019, alle ore 14,30.

L’incontro, organizzato dalla Camera degli Avvocati di Cittadella e Camposampiero in collaborazione con APF, ha obiettivi molto pratici:
- orientare nella lettura di dichiarazioni dei redditi, Cud e buste paga;
- evidenziare le ipotesi in cui non vi è corrispondenza tra i redditi dichiarati ai fini fiscali e l’effettiva capacità economica del dichiarante;
- riepilogare le conseguenze fiscali dell’assunzione di obblighi di mantenimento o della partecipazione alle spese, ai fini delle detrazioni e deduzioni;
- illustrare la disciplina riguardante la corresponsione degli assegni familiari.

I relatori che si susseguiranno porteranno le loro diverse esperienze.

La Dott.ssa Daniela Zambon quello del commercialista e revisore contabile, la Dott.ssa Gerarda Ranieri quello del consulente del lavoro, l’Avv. Valentina Alberioli quello dell’avvocato.  

Per ulteriori informazioni, alleghiamo la locandina del Convegno.

 

Salute mentale e tutele giuridiche – Convegno 16.01.2019

Segnaliamo un interessante convegno sul tema “Salute mentale e tutele giuridiche”, che si terrà a Castelfranco Veneto (TV), il 16.01.2019, alle ore 15,00, organizzato dal Centro di salute mentale dell’Ulss n. 2.

I temi che verranno trattati sono quanto mai delicati ed attuali: la L. n. 122/2016 sul “Dopo di noi”, il consenso alle cure ex art. 3 della L. n. 219/2017, il Trust per le persone con disabilità.

I relatori che si susseguiranno porteranno le loro diverse esperienze.

La dott.ssa Gemma Capano ed il dott. Giuseppe Salce quella socio-sanitaria, la dott.ssa Luana Calabrese quella dell’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, gli avvocati Giancarla Baldasso e Cristina Arata (socia APF, componente del Consiglio Direttivo, Responsabile del Progetto Biodiritto e componente del Comitato di Redazione della medesima associazione) quella giuridica.

Per ulteriori informazioni, alleghiamo la locandina del Convegno. 

Ti sei iscritta/o al convegno APF del prossimo 21 settembre?

Dopo una breve pausa estiva, APF riprende, oltre all’invio della Newsletter, anche l’attività formativa.

Vi ricordiamo, infatti, che il prossimo 21 settembre si terrà, a Venezia – Mestre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano “San Marco”, il convegno multidisciplinare “Rapporti genitori e figli, tutela dei diritti relazionali e intervento dei Servizi su richiesta dell’Autorità giudiziaria”.

Nel confermare le numerose adesioni che ci sono sinora pervenute, vogliamo dare la possibilità, a chi non l’avesse ancora fatto, di iscriversi, utilizzando l'apposito form.

Ok
Questo website usa cookies. Maggiori dettagli