Sentenza di “divorzio”: passaggio in giudicato “immediato”

di Redazione

Una Collega ci segnala che derogando alla prassi almeno decennale secondo la quale anche  le sentenze che pronunciano il  divorzio su ricorso congiunto o conclusioni concordi  passano in giudicato col decorso del termine  semestrale, oppure con la dichiarazione di acquiescenza  o col decorso del termine breve se la decisione era notificata alla parte e al PM (da…

L’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI

di Redazione

Cari Colleghi,come tutti ben saprete, il d.lgs 230 del 21.12.2021 a decorrere dal 01.03.2022 ha istituito l’assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’ISEE. L’assegno unico e universale…

Affidamento super-esclusivo se un genitore non sovrappone l’interesse delle figlie a quello personale.

di Redazione

Un collega ci segnala un recente decreto del Tribunale di Treviso che si distingue per l’originalità. La vertenza sorge perchè il padre non prestava consenso al rinnovo dell’iscrizione scolastica delle figlie alla scuola privata. Veniva poi adito il Tribunale affinchè si pronunciasse sulle modalità di affidamento delle figlie, nate dalla convivenza tra le parti. Il padre chiedeva…

A proposito di affido dei figli minori ai Servizi Sociali

di Redazione

Buongiorno e buon venerdì! Che ne dite di confrontarci un po’ sul sempre delicatissimo tema dell’affidamento ai Servizi Sociali? L’utilizzazione in concreto di questo istituto è avvenuto in modo corretto o vi sono capitati dei casi in cui il ricorso a tale misura vi è sembrato abnorme o, comunque, poco utile? Nelle Vostre esperienze l’apporto dei Servizi…

L’aiuto dei libri

di Redazione

Nell’affrontare le trasformazioni che la separazione della famiglia comporta per gli adulti e per i figli, molti esperti consigliano il ricorso ai cd libri self-help.Uno di questi, che vi segnaliamo, è l’ultimo libro del dott. Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano), pubblicato nel maggio…

Una nuova figura: il coordinatore genitoriale

di Redazione

Buonasera cari Colleghi! Come vedete nel nostro ordinamento la figura del coordinatore genitoriale che grande successo ha avuto negli Stati Uniti? La funzione principale di questa figura dovrebbe essere quella di facilitare, in modo terzo ed imparziale, i genitori separati o divorziati – la cui relazione (anche genitoriale) è caratterizzata da una forte conflittualità – a superare…

Continua la Jungla delle udienze post COVID

di Redazione

Buongiorno a tutti! Anche alla ripresa dopo la sospensione feriale ci (ri)troviamo nuovamente ad affrontare le “diverse” modalità di svolgimento delle udienze adottate nei vari Tribunali da alcuni giudici. Ad esempio a Treviso, nonostante il provvedimento del 07.07.2020 con il quale il Presidente del Tribunale ha disposto che dopo il 2 settembre “le udienze non potranno più…