Il Sito e la newsletter di APF

APF vuol essere un’associazione di rappresentanza degli avvocati che si occupano di diritto di famiglia e delle persone, ai quali inoltre intende offrire occasioni di formazione di qualità, ma anche un’informazione specialistica sulle novità che interessano i professionisti della materia.

Attraverso il Sito e la newsletter  APF cercherà di conseguire questo obiettivo grazie al lavoro di un gruppo di professionisti che fornirà agli utenti un quadro attendibile della giurisprudenza di legittimità e di merito e altre informazioni utili a chi, come loro, lavora quotidianamente in questo settore.

I temi d'interesse saranno sia quelli tradizionalmente più seguiti, come il matrimonio, la separazione, il divorzio, i soggetti “deboli”, le successioni, il penale “familiare”, sia quelli più “nuovi”, come il biodiritto, la responsabilità endofamiliare, il diritto transnazionale, le unioni civili.

L'obiettivo è quello di offrire un’informazione il più possibile assidua, completa ed imparziale, seguendo gli sviluppi della giurisprudenza della Cassazione, ma anche le decisioni dei Giudici di merito, che per primi affrontano le questioni che gli avvocati pongono giorno dopo giorno e che, non di rado, suggeriscono interpretazioni innovative o suscitano contrasti giurisprudenziali.

A questo fine sollecitiamo la collaborazione dei nostri utenti, che nel sito troveranno una “Buca delle lettere” dalla quale potranno inviarci le sentenze, i decreti, le ordinanze e tutti quei documenti che ritengono interessanti e che potranno poi essere pubblicati con l'indicazione della persona che li ha segnalati.

Un punto fermo del nostro lavoro sarà quello di mettere a disposizione i testi delle sentenze, degli altri provvedimenti giurisprudenziali e dei documenti (protocolli, atti amministrativi, fonti normative, trattati o convenzioni internazionali…) che commenteremo nelle nostre news, in modo che siano immediatamente consultabili e scaricabili.

E' certamente un’impresa ambiziosa a cui ci accingiamo con grande entusiasmo e determinazione.

Con il vostro aiuto confidiamo di poter raggiungere tutti gli obiettivi che APF si è posta.