Cittadinanza

L’iscrizione al SSN del cittadino straniero richiedente asilo è un diritto soggettivo

30 LUGLIO 2019 Una cittadina nigeriana titolare di un permesso di soggiorno per richiesta di protezione internazionale (asilo), avendo necessità di assistenza sanitaria, aveva inoltrato al Distretto Sanitario del Comune di Afragola (Asl Napoli 2 Nord) la richiesta di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, negata per assenza di documentazione comprovante la residenza nel territorio dell’Asl di competenza.

Quando si è "minore straniero non accompagnato"?

02 MAGGIO 2019 IL CASO. Il Tribunale per i minorenni di Torino, cui erano stati trasmessi gli atti dal Tribunale di Novara per l’apertura della tutela e la nomina del tutore chieste da un cittadino albanese in favore del fratello minore, con provvedimento del 21.

L’ordinanza anticattiveria del Sindaco di Luzzara

24 GENNAIO 2019 Può una norma giuridica imporre di essere buoni? Si tratta di un evidente paradosso, dato che il diritto esiste proprio perché buoni non siamo. La norma giuridica può certamente avere anche, con buona pace di Kant, un effetto educativo, ma il diritto si afferma attraverso la coercizione.

Avvocatura e Alternanza Scuola Lavoro

11 GIUGNO 2018 L’Ordine degli Avvocati di Venezia ha aderito al progetto del CNF di Alternanza Scuola Lavoro approvato dal MIUR. Il CNF, nella convinzione che l’Avvocatura, portatrice di valori e cultura di difesa dei diritti, potrà contribuire attivamente in tema di educazione alla cittadinanza, alla legalità e al rispetto delle differenze, ha elaborato un progetto che mira a sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità, la consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli