Riservatezza

Il diritto all’oblio e la rimozione dai risultati di ricerca sul Web

30 LUGLIO 2022 di dott. Fiorella Guidolin Con l’ordinanza n. 18430 dell’8 giugno 2022, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della deindicizzazione: argomento sicuramente attuale, considerata la riflessione in corso anche da parte delle istituzioni UE sulla responsabilizzazione delle piattaforme digitali.

Ma la sentenza è ancora un “atto pubblico”?

24 DICEMBRE 2021 avv. Gaudenzia Brunello dott.ssa Anna Fassa La domanda un po’ provocatoria del titolo nasce dalla vicenda di seguito sintetizzata LA VICENDA Un TM dichiara, nel giugno 2021, lo stato di abbandono di una bimba, già collocata in una famiglia con un provvedimento di “affidamento a rischio giuridico” (cioè con un provvedimento -lo si precisa per i non addetti ai lavori - di “collocamento” di un minore in una famiglia, assunto in vista di un’adozione ma prima che si sia concluso il procedimento volto ad accertare la sussistenza del fondamentale presupposto dell’adozione e cioè lo stato di abbandono).

GREEN PASS Covid 19: riflessioni del Comitato Nazionale di Bioetica

02 LUGLIO 2021 Il 17 marzo 2021 la Commissione europea aveva avanzato una proposta di regolamento per l’istituzione di un certificato europeo Covid 19, nel tentativo di superare le limitazioni alla libertà di circolazione all’interno dell’Unione Europea adottate dai singoli Stati membri nel periodo più recrudescente della pandemia.

Il certificato Covid Digitale

02 LUGLIO 2021 di Cristina Arata, avvocato in Castelfranco Veneto Il 14 giugno scorso è stato approvato il Regolamento europeo n. 2021/953 che ha introdotto il c.d. green pass o meglio, secondo la definizione normativa, il “certificato COVID digitale dell’UE”.

Fascicolo sanitario elettronico, privacy e normativa d’emergenza

16 LUGLIO 2020 Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è stato istituito nel 2012 per raccogliere l'insieme dei dati e documenti digitali relativi all'intera storia clinica o comunque di salute di una persona, prodotti in occasione di eventi sanitari e sociosanitari presenti e passati e generati da strutture sanitarie sia pubbliche che private: dati disponibili per l’interessato e per gli operatori sanitari per il tempo e le finalità di cura.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli