Altri corsi, convegni e iniziative

Viaggio all’interno della negoziazione

03 NOVEMBRE 2023 Segnaliamo ai soci di Apf e a tutti gli interessati che AIADC ha organizzato per l’autunno una serie di iniziative di grande spessore ed interesse su temi innovativi. In particolare, con grande sforzo corale siamo contenti di avere patrocinato come associazione il Viaggio nella negoziazione, un evento  in quattro tappe del Nord Italia (tutte gratuite) e che partirà il 10 novembre a Firenze con un focus più centrato sulla mediazione  per proseguire a Venezia dove il focus è spostato sulla negoziazione il 17, Torino dove si parlerà in particolare delle negoziazioni dei contratti il 24 e arrivare a Milano il primo dicembre dove si cercherà di trarre le conclusioni: un progetto ambizioso che anche in questo caso muove da un approccio diverso, cioè cercare di capire  se per gestire il tavolo negoziale alla luce della Riforma serviranno nuove competenze e quali e se l’essere formati alla pratica collaborativa possa essere di aiuto. In allegato la presentazione del “Viaggio” e il programma dei singoli incontri. 

L’educazione civica a scuola - Corso di formazione

28 GIUGNO 2022 Segnaliamo un corso organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara specificamente rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, ma di sicuro interesse anche per altri professionisti e per le persone che percepiscono la scuola non soltanto come il luogo di istruzione, ma anche come quello di formazione di una cultura civica.

Bigenitorialità sempre? Convegno - tavola rotonda

25 MAGGIO 2022 Bigenitorialità sempre? Quante volte la conclusione del legame affettivo nella coppia genitoriale travolge anche la relazione con i figli? Magari è il figlio che sembra voler cancellare uno dei genitori dalla sua vita o forse è colpa di un genitore o di entrambi, Ma si ha un bel dire, allora, che la bigenitorialità è un diritto.

Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive

29 SETTEMBRE 2021 L’8 ottobre si terrà un convegno accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce dal titolo “Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive”. Il convegno inerisce a un progetto che come il convegno si chiama “AttiChiari” e del quale si occupa un Gruppo di linguisti che operano presso il Ministero della Giustizia e sono coordinati  dalla prof.

La crisi della famiglia e la resa dei conti - convegno

07 LUGLIO 2021 Cari Colleghi, dopo un lungo periodo di restrizioni possono finalmente riprendere gli incontri in presenza e abbiamo deciso di approfittarne subito, perché l’alternativa sarebbe stata attendere il rientro dalle ferie Ricominciamo dunque il 7 luglio con l’incontro presentato nella locandina, che potrà essere seguito anche su piattaforma Zoom.

La comunicazione centrata sul cliente 2021

14 DICEMBRE 2020 3 INCONTRI DI FORMAZIONE SU PIATTAFORMA ZOOM DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.00 Comunicare vuol dire creare le condizioni per prendere decisioni informate, consapevoli, responsabili e ciò vale in particolar modo nell’ambito del diritto di famiglia, ove la domanda sul “come” affrontare le conseguenze della crisi di un rapporto è tanto pregnante quanto il “cosa” si voglia ottenere.

La comunicazione centrata sul cliente

03 NOVEMBRE 2020 3 INCONTRI DI FORMAZIONE SU PIATTAFORMA ZOOM DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.00 Comunicare vuol dire creare le condizioni per prendere decisioni informate, consapevoli, responsabili e ciò vale in particolar modo nell’ambito del diritto di famiglia, ove la domanda sul “come” affrontare le conseguenze della crisi di un rapporto è tanto pregnante quanto il “cosa” si voglia ottenere.

Due importanti occasioni formative online

08 OTTOBRE 2020 Segnaliamo agli iscritti APF e ai lettori della nostra newslletter due importanti progetti formativi, che saranno, entrambi, realizzati online. Il primo è costituito da una serie di incontri voluti dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati.

Conferenza "Children Protection in the EU: New Rules and National Trends" (Dipartimento di Scienze giuridiche, Verona, 15 Novembre 2019)

17 OTTOBRE 2019 La conferenza "Children Protection in the EU: New Rules and National Trends", che si terrà il 15 novembre 2019 dalle ore 14:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Verona (Via Carlo Montanari 9 - 37122 Verona), rappresenta l'evento conclusivo del progetto europeo "C.

Non può pronunciarsi la decadenza dalla responsabilità genitoriale nonostante le risultanze della CTU (favorevoli al genitore) e senza motivare adeguatamente in ordine all’interesse del minore

16 MAGGIO 2019 IL CASO. La Corte d’appello di Bologna, con decreto del 12.4.2018, confermava il provvedimento di decadenza dalla responsabilità genitoriale della madre di una bambina pronunciato dal Tribunale per i minorenni di Bologna sulla base delle risultanze della CTU e dell’accertato disturbo psicologico della madre.

6th EFCAP CONGRESS

07 MARZO 2018 Segnaliamo un importante convegno, al quale  Apf ha dato il suo patrocinio, riportando un estratto della presentazione degli organizzatori: «Venezia, nei giorni 20-21-22 giugno 2018, sarà la capitale europea della ricerca psico-forense minorile.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli