La nuova piattaforma del CNF per la trasmissione degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia

di avv. Massimo Osler

In data 05.02.2024 il Consiglio Nazionale Forense ha attivato la nuova piattaforma unica nazionale per il deposito delle copie degli accordi di negoziazione assistita da parte degli avvocati.

Tale innovazione garantisce, in un’unica operazione, sia l’adempimento dell’obbligo di trasmissione dell’accordo di negoziazione assistita ex art. 6, comma 3-ter, DL n. 132/2014, che l’adempimento dell’obbligo di deposito a fini statistici, a norma dell’art. 11 DL n. 132/2014.

Allo stato, la piattaforma potrà essere utilizzata solo per il deposito di tutti gli accordi muniti di autorizzazione o nulla osta della Procura della Repubblica, con la precisazione che il nullaosta o l'autorizzazione potrà essere contenuto nello stesso file dell’accordo ovvero trasmesso in un file separato, fintantoché non sarà strutturato un flusso telematico che consenta in automatico tali comunicazioni, come precisato dalla circolare del Ministero di Giustizia 28.02.2023 (47073.U).

Quanto agli accordi di negoziazione assistita conclusi dopo il 01.03.2023, sebbene già inviati a mezzo pec all’Ordine degli Avvocati, i medesimi dovranno comunque essere depositati nella nuova piattaforma, al fine di garantire una efficiente gestione dell’archivio degli accordi in materia di famiglia.

Infine mediante la piattaforma, gli avvocati potranno consultare, oltre ai dati delle proprie negoziazioni depositate, anche gli accordi depositati dai colleghi presso i Consigli dell’Ordine italiani.

Il CNF, per facilitare le operazioni di iscrizione al gestionale, ha dedicato una pagina ad hoc al seguente indirizzo: https://www.consiglionazionaleforense.it/gestionale-deposito-accordi#nota11, comprensiva di una “guida illustrata al deposito degli accordi”.

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli